Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rocca di Mezzo

Rocca di Mezzo si trova nel cuore dell’Altopiano delle Rocche, zona millenaria di passaggio attraverso le montagne dell’aquilano. Situata a circa 1300 metri, accoglie più di mille abitanti e probabilmente deve il suo nome alla sua posizione geografica strategica: si trova infatti a metà strada tra Rovere e Rocca di Cambio.

Le origini di Rocca di Mezzo sembrano risalire intorno l’anno mille quando, secondo la tradizione, quattro comunità di pastori si riuniscono creando un primo borgo fortificato. Il primo dominio fu quello dei normanni al quale segue quello del Regno di Napoli.

Dalla metà del 900, il settore turistico inizia a crescere esponenzialmente, e ancora oggi il paese è meta estiva ed invernale per coloro i quali vogliono approfittare di un’immersione nella natura. Inoltre, è luogo ideale per lunghe passeggiate ed escursioni, anche a cavallo. Nei mesi più freddi, la principale attrattiva del posto è legata alla presenza della neve e da tutte le attività ad essa legate: Rocca di Mezzo si trova a pochi chilometri di distanza dalla rinomata stazione sciistica di Campo Felice, con più di 30 chilometri di piste di diverso livello e difficoltà.

Conosciuta come “La Rocca”, il paese ha saputo mantenere nel tempo il suo fascino di borgo medievale, costellato di case in pietra, vicoli con ciottoli e piccole chiese. Questa parte storica sorge sulla cima di San Calvario, a differenza della zona più moderna, situata ad un’altezza inferiore.

I cinefili, visitando il borgo, potrebbero inciampare in un déjà-vu: qui, infatti, Federico Fellini girò alcune scene del film “La strada” del 1954.

 

Meritano particolare attenzione le manifestazioni caratteristiche del luogo, come la Festa del Narciso, fiore che colora queste montagne. La festa si tiene ogni anno nel mese di maggio: si celebra in quest’occasione l’arrivo della bella stagione e tutta la popolazione si impegna nella realizzazione di carri infiorati che si susseguono in una suggestiva e vivace sfilata.